Glutatione

Il Glutatione è un tripeptide naturale costituito da Acido Glutammico, Cisteina e Glicina. È uno dei più potenti Antiossidanti endogeni presenti nel nostro corpo. Agisce contro i Radicali Liberi, responsabili del danno cellulare e dell’invecchiamento precoce, supporta anche il processo di detossificazione del corpo, proteggendo le cellule e mantenendo la pelle giovane e sana.

La forma ridotta (GSH) immediatamente biodisponibile, ha una efficacia maggiore nei processi di detossificazione e neutralizzazione dei radicali liberi, ha inoltre la capacità di rigenerare altri antiossidanti come Vitamina C e Vitamina E.

Il Glutatione si trova in molte cellule e tessuti, con concentrazioni elevate nel fegato. Può essere introdotto con la dieta (frutta, verdura, carne), ma la maggior parte è prodotta endogenamente. Di seguito le funzioni principali del Glutatione:

Azione Antiossidante
Protegge le cellule dai danni ossidativi causati dai radicali liberi e dalle specie reattive dell’ossigeno (ROS).

Detossificazione
Partecipa alla neutralizzazione di sostanze tossiche, farmaci e metalli pesanti, soprattutto a livello epatico.

Rigenerazione di altri antiossidanti
Contribuisce a rigenerare le forme attive di vitamina C ed E.

Supporto Immunitario
Svolge un ruolo importante nel corretto funzionamento del sistema immunitario.

Il Glutatione è generalmente ben tollerato. Il dosaggio dipende dalla forma, dall’obiettivo e dal tipo di somministrazione. I dosaggi più comuni per gli Integratori Alimentari orali, che sono i più diffus sono di 250/500 mg al giorno. Alte dosi possono, in rari casi, causare: disturbi gastrointestinali; crampi addominali; reazioni allergiche (rarissime). Ricordiamo sempre che è importante consultare un professionista sanitario prima di iniziare qualsiasi nuovo integratore o trattamento.