Identificazione dell’Utente
L’Utente è colui che visitando il sito web encanto.it usufruisce di beni o servizi a titolo gratuito ed in forma anonima.
Identificazione dell’Utente Registrato
L’Utente Registrato è colui che registrandosi al sito web encanto.it usufruisce di beni o servizi a titolo gratuito ed in forma non anonima.
Identificazione del Cliente Persona Fisica
Il Cliente Persona Fisica di seguito indicato come “Cliente” è l’Utente che, previa registrazione, accedendo al sito web encanto.it con le proprie credenziali finalizza un ordine d’acquisto di beni o servizi per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata e fornisce i propri dati personali (Nome, Cognome, Codice Fiscale ecc ) per l’emissione di una ricevuta/fattura di vendita.
Identificazione del Cliente Azienda o Professionista
Il Cliente Azienda o Professionista di seguito indicato come “Cliente” è l’Utente che, previa registrazione, accedendo al sito web encanto.it con le proprie credenziali finalizza un ordine d’acquisto di beni o servizi per fini attinenti all’attività commerciale o professionale esercitata e fornisce i dati (Ragione Sociale, Indirizzo, Partita Iva ecc ) relativi alla società rappresentata, alla quale verrà intestata la fattura di vendita.
Identificazione del Venditore
I beni o servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Encanto srl, titolare del sito web encanto.it ed eventuali sottodomini *. encanto.it, avente sede in San Prospero (Modena) Italia, via Dante Alighieri, n. 1/a cap 41030, iscritto presso la Camera di Commercio di Modena, al n. MO-331533 del Registro delle imprese, C.F. e P. IVA IT02793310364, indirizzo email info@encanto.it e di posta elettronica certificata encantosrl@pecimprese.it, di seguito indicato come “Venditore”.
Al momento della finalizzazione di un ordine attraverso il Sito web encanto.it, confermando di aver letto e accettato le “Condizioni di Vendita”, il Cliente dichiara di accettare incondizionatamente le condizioni e i termini di seguito specificati.
I termini con lettera maiuscola utilizzati nelle presenti Condizioni di Vendita devono intendersi secondo il significato stabilito di seguito nella sezione “Definizioni” del presente documento.
Le presenti Condizioni di Vendita, insieme alla conferma dell’ordine inviata via e-mail, rappresentano il contratto per la fornitura di beni di consumo tra Venditore e Cliente, come sopra identificati. Nessun’altra condizione o nessun altro termine potrà applicarsi.
Il Venditore può apportare modifiche alle presenti Condizioni in qualsiasi momento. Al Cliente è, pertanto, richiesto di accettare esclusivamente le Condizioni di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto, una copia delle quali sarà inviata e/o resa accessibile al Cliente all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato nella fase di registrazione al Sito.
I Termini e le Condizioni di Vendita sono pubblicati sul sito web encanto.it al fine di consentirne la conoscenza, nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente. Le presenti premesse formano parte integrante e sostanziale del Contratto di Vendita online tra Cliente e Venditore.
1.1. Con l’espressione “Sito” ci si riferisce alla sito web raggiungibile all’indirizzo (url) encanto.it (https://encanto.it).
1.2. Con l’espressione “Utente” si intende la persona fisica che visitando il sito web encanto.it usufruisce di beni o servizi a titolo gratuito ed in forma anonima.
1.3. Con l’espressione “Utente Registrato” si intende la persona fisica o giuridica che ha accesso al Sito (come sotto definito), tramite la procedura di registrazione e creazione di un account come previsto dal successivo art. 3.
1.4. Con l’espressione “Cliente” si intende il soggetto, sopra individuato che finalizza l’acquisto di cui al presente contratto.
1.5. Con il termine “Cliente Persona Fisica” si intende qualsiasi persona fisica che finalizzi acquisti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
1.6. Con il termine “Cliente Azienda o Professionista” si intende qualsiasi persona fisica che finalizzi acquisti attinenti all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
1.7. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto, sopra individuato, la persona giuridica, che agisce nel quadro dell’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale e offre i beni tramite il sito web di cui è titolare.
1.8. Con l’espressione “Contratto di Vendita online”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Venditore, stipulato tra questi e il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.
1.9. Con l’espressione “Tecniche di Comunicazione a distanza” si intende qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del Venditore e del Cliente, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti.
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e il Cliente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali o servizi indicati e offerti in vendita sul Sito.
2.2 I prodotti e/o i servizi di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web encanto.it/negozio.
3.1. La creazione di un account sul Sito è gratuita. Essa può avvenire tramite registrazione al Sito e accettazione dei “Termini e Condizioni” descritti in questa pagina e disponibili online tramite l’apposito link collocato nel menu inferiore del sito stesso, ovvero (nel caso in cui l’Utente abbia scaricato l’applicazione eventualmente disponibile per dispositivi mobili denominata “Encanto”) tramite registrazione all’App.
3.2. Nel caso in cui l’Utente abbia già effettuato la registrazione all’App o abbia, comunque, già creato un account personale, l’Utente potrà accedere ai servizi offerti dal Sito inserendo nel form di login le credenziali di autenticazione dell’account già in suo possesso.
3.3. Per creare un account mediante registrazione al Sito, l’Utente deve fornire in primo luogo il proprio Indirizzo E-mail, in seguito ed in automatico riceverà un’e-mail di conferma contenente la Username e la Password generati anch’essi automaticamente oltre al link per accedere al Sito. L’Utente Registrato potrà quindi accedere al Sito con queste credenziali e successivamente modificare a proprio piacere Username e Password.
3.4. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, potrebbe essere richiesto l’inserimento del codice fiscale. È rimesso al Venditore, fatti salvi gli obblighi di legge, valutare di procedere o meno alla conclusione del contratto sulla base dell’età del cliente e della natura dell’acquisto.
3.5. La creazione di un account consente all’Utente che abbia intenzione di procedere all’acquisto di beni di consumo tramite il sito del Venditore, di svolgere direttamente attraverso tale sito, tra l’altro, le seguenti attività, di:
a) salvataggio e modifica dei propri dati personali;
b) accesso a tutte le informazioni relative agli ordini;
c) gestione dei propri dati personali e aggiornamento in qualsiasi momento;
d) fruizione dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati (es. visualizzazione della propria “lista dei desideri” o ‘carrello’ creato senza finalizzare l’acquisto , etc.).
3.6. L’Utente registrato garantisce che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione sono complete, corrette e veritiere. L’Utente si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali di Registrazione. L’Utente è dunque esclusivo responsabile dell’accesso al Sito mediante le sue Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato al Venditore o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie credenziali di registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’Utente a cui le stesse si riferiscono.
3.7. Con la registrazione al sito l’Utente accetta di ricevere comunicazioni dal Venditore, finalizzate all’esecuzione del presente contratto. L’Utente potrà richiedere in ogni momento di non ricevere ulteriori comunicazioni via e-mail pur mantenendo la possibilità di accedere e usufruire del Sito.
3.8. Il Venditore si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di un Utente al Sito.
3.9 Il Venditore si riserva la possibilità di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto di codici promozionali.
3.10. L’Utente Registrato potrà in qualsiasi momento richiedere la cancellazione della propria iscrizione o anche solo dei propri Dati Personali associati agli ordini, attraverso l’invio di apposita comunicazione al seguente indirizzo e-mail supporto@encanto.it. Seguirà da parte del Venditore un’e-mail di conferma della avvenuta cancellazione dell’Account o dei Dati Personali.
3.11. Il contratto tra il Venditore e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo del Sito ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni o servizi indicati nel punto 2.
3.12. In conformità al d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, il Venditore informa il Cliente che:
a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più beni o servizi tramite il Sito, il Cliente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
b) il Venditore invia al Cliente e un’e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine come indicato al punto 4.7;
c) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;
d) dopo la trasmissione dell’ordine, il Cliente potrà modificarlo, accedendo all’area del Sito “I miei ordini” e seguendo le istruzioni che compariranno sul Sito, fino a quando non risulterà che l’ordine non è più modificabile; fatto salvo, in ogni caso, il diritto di recesso di cui al successivo punto 12.
3.13. La lingua a disposizione del Cliente per la conclusione del contratto è l’italiano e l’Inglese. Il Supporto Clienti è in grado di comunicare nelle medesime lingue.
4.1. L’offerta e la vendita dei prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
4.2. Ai fini della conclusione del contratto, il Cliente provvede all’esatta compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico online all’indirizzo encanto.it/cassa/ e al successivo invio online del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, con la scheda informativa del prodotto, il prezzo del/i prodotto/i acquistato/i, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori e costi aggiuntivi, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il prodotto verrà consegnato, i tempi previsti della consegna (indicativi), l’invito a leggere attentamente i presenti ‘Termini e Condizioni di Vendita’ e le ‘Istruzioni sul Recesso’.
4.3 Visualizzata la pagina di riepilogo dell’ordine, l’Utente Registrato che intenda procedere all’acquisto sceglie l’opzione ‘Procedi con l’Ordine’. Con l’invio del form/modulo d’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, nonché le ulteriori informazioni contenute nel Sito relative alla ‘Privacy Policy’, e di accettare integralmente ed incondizionatamente i ‘Termini e le Condizioni di Vendita’.
4.4. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano dall’Utente Registrato.
4.5. L’ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; il Cliente, inoltre, potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione ‘Ordini’ alla pagina Mio Profilo del Sito.
4.6. Il Venditore comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 24 (ventiquattro) ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura. In caso di spedizione e consegna entro le 24/48 ore dall’ordine, il Venditore comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 4 (quattro) ore decorrenti dall’ora dell’ordine.
4.7. Nel momento in cui il Venditore riceve dal Cliente l’ordine, provvede all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati anche i dati richiamati nel punto 4.2.
4.8. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in mancanza dell’invio da parte del Venditore della e-mail di cui al punto precedente.
4.9. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella e-mail di conferma dell’ordine e a comunicare al Venditore entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. In caso di spedizione e consegna entro le 24/48 ore dall’ordine, il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella e-mail di conferma dell’ordine e a comunicare al Venditore entro 4 (quattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Ove la conferma della correttezza dei dati da parte del Cliente non giunga nei termini indicati, è facoltà del Venditore procedere all’annullamento dell’ordine. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente saranno a carico del Cliente.
4.10. Il numero dell’ordine, generato dal sistema e comunicato dal Venditore relativamente all’acquisto effettuato, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione successiva con il Venditore.
5.1. Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nel form/modulo d’acquisto.
5.2. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
5.3. Per motivi di sicurezza delle transazioni, il Venditore si riserva la facoltà di richiedere l’invio degli estremi o di copia di un documento di identità del titolare della Carta di Credito.
5.4. Contestualmente all’invio della e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, l’importo corrispondente al/i prodotto/i acquistato/i sarà addebitato al Cliente. Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente non avvenga, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.
5.5. Il Venditore emetterà la ricevuta/fattura di acquisto del/i prodotto/i, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine contestualmente al passaggio dell’ordine allo stato di ‘Completato’ o comunque entro 48 (quarantotto) ore dalla e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine oppure rendendola disponibile nella sezione ‘Ordini’ alla pagina Mio Profilo del Sito. Per l’emissione della ricevuta/fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della ricevuta o della fattura richiesta dal Cliente.
5.6. Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato al Cliente nei modi e nei tempi di cui ai successivi punti 14.3, 14.4, 14.5 e 14.6.
6.1. Il Venditore provvederà a recapitare il/i prodotto/i selezionato/i e ordinato/i, con le modalità scelte dal Cliente o indicate sul Sito al momento dell’offerta del prodotto, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.7.
6.2. I tempi di spedizione e consegna possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 60 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso e sono resi noti al Cliente al momento della conferma dell’ordine. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di rispettare detti termini, ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, o nel caso in cui la consegna sia ritardata o eccessivamente onerosa per causa imputabile al Cliente, ne verrà dato comunque tempestivo avviso tramite e-mail al Cliente.
6.3. Le modalità, i tempi di consegna e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati accedendo alla sezione ‘Ordini’ alla pagina Mio Profilo del Sito.
7.1. Ciascun prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (c.d. “Scheda Prodotto”).
7.2. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica in formato digitale a corredo della scheda descrittiva. L’immagine ha il solo scopo di presentare i prodotti per la vendita e a questo fine è rappresentativa delle sue caratteristiche.
7.3. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del Sito e/o nella specifica pagina Negozio, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.4. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, salvo diversamente indicato, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
7.5. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.6. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni o servizi offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo o nel singolo bene o servizio.
8.1. Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione e l’evasione degli ordini senza ritardo.
8.2. La disponibilità dei prodotti è indicata nella “Pagina Prodotto” o “Scheda Prodotto” nella quale è anche indicato se gli stessi sono eventualmente esauriti o comunque non immediatamente disponibili. Se i prodotti sono disponibili, deve esserne indicata, chiaramente, anche la previsione dei tempi di spedizione.
8.3. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore, tramite e-mail, renderà noto al Cliente se il prodotto non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il prodotto scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno, con l’applicazione in quest’ultimo caso di quanto previsto dal successivo punto 8.8.
8.4. Il sistema informatico del Venditore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando al Cliente una conferma per e-mail.
8.5. Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di prodotti (c.d. “Ordine Multiplo”), qualora l’indisponibilità riguardi solo taluni dei prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, il Venditore avviserà immediatamente il Cliente tramite e-mail e quest’ultimo sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al/ai prodotto/i non disponibili (o divenuti non disponibili).
8.6. Viene, in ogni caso, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno.
8.7. Nel caso in cui il contratto di acquisto avente ad oggetto il/i prodotto/i sia risolto a seguito di indisponibilità del prodotto/i, limitatamente a tale/i prodotto/i si procederà, nei termini di cui al successivo punto 8.8, alla restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tale/i prodotto/i, comprese le spese di consegna, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tale/i prodotto/i.
8.8. Nel caso in cui il Cliente non confermi l’ordine e sia già avvenuto il pagamento dell’importo totale dovuto, comprensivo di ogni altro eventuale costo aggiuntivo, il Venditore effettuerà il rimborso dell’importo totale dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato al Cliente via e-mail.
9.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del proprio controllo.
9.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, fatto comunque salvo il diritto del Cliente alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. Il Venditore non assume responsabilità in caso di eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza, nel pieno rispetto della normativa vigente al momento dell’acquisto.
9.5. In nessun caso il Cliente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento nei tempi e modi indicati dal Venditore, se non in caso di mancata o ritardata consegna per causa a lui stesso imputabile o comunque indipendente dalla responsabilità del Venditore.
10.1 A chi si applica
Tutti i prodotti offerti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (c.d. “Garanzia Legale”), garanzia che si applica quando il Cliente si identifica come “Consumatore” e dichiara “di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata”. Al Cliente Azienda o Professionista che non riveste la qualità di “Consumatore” saranno comunque applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
10.2. Che cosa è il difetto di conformità
10.2.1. Si ha un difetto di conformità, quando il prodotto acquistato:
a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) non è conforme alla descrizione fatta dal Venditore e non possiede le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Cliente come campione o modello;
c) non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità, nella etichettatura o nella scheda del prodotto;
d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Cliente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto.
10.2.2. Sono, quindi, esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto e/o, a seconda dei casi, da quanto indicato all’interno della “Scheda Prodotto”.
10.3. Quando si applica
10.3.1. Il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto che si manifesti entro due anni da tale consegna. Nel caso di beni in cui è indicata una data di scadenza, per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e/o che si manifesti entro la suddetta data di scadenza.
10.3.2. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di 2 (due) mesi dalla data in cui è stato scoperto.
10.3.3. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
10.3.4. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i 6 (sei) mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.
10.3.5. Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova dell’acquisto e della consegna del prodotto.
10.4. Rimedi a disposizione del Cliente
10.4.1. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto, in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del prodotto, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
10.4.2. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del prodotto nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del prodotto difettoso.
10.4.3. In via secondaria, qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose (ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo), o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro il termine di cui al punto precedente, il Cliente potrà chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Cliente potrà chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto anche nel caso in cui la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente.
10.4.4. Ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del prodotto difettoso. Sarà onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.
10.4.5. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente.
10.5. Cosa fare in presenza di un difetto di conformità
10.5.1. Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente può contattare il Servizio Clienti ai recapiti indicati nel successivo punto 16.
10.5.2. Il Venditore darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà al Cliente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
11.1. Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del prodotto acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
11.2. Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto ove ne abbia ricevuto copia.
11.3. Le informazioni contenute in questo contratto si intendono visionate e accettate dal Cliente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
12.1. Il Cliente che riveste la qualità di Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti al successivo punto 14, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario (c.d. “Periodo di Recesso”).
12.2. Il “Periodo di Recesso” scade 14 (quattordici) giorni dopo:
a) nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, il giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso, acquisisce il possesso fisico del prodotto;
b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, il giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto;
c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, il giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
12.3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare il Venditore, prima della scadenza del “Periodo di Recesso” della sua decisione di recedere. A tal fine il Cliente può: a) utilizzare il “Modulo Tipo di Recesso” disponibile in questa pagina oppure b) presentare una qualsiasi altra esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).
12.4. Il Cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il “Periodo di Recesso” se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del “Periodo di Recesso”. Nel caso in cui il Cliente si avvalga della “Dichiarazione di Recesso”, si consiglia di indicare il numero dell’ordine, il/i prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso incombe sul Cliente, è nell’interesse del Cliente avvalersi di un supporto durevole quando comunica al Venditore il proprio recesso.
12.5 Il “Modulo Tipo di Recesso” o la “Dichiarazione di Recesso” devono essere inviati al seguente indirizzo supporto@encanto.it. Il Cliente, in alternativa, può darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo:
Encanto srl via Filippo Turati 5/b, 41030 San Prospero (Modena) Italia.
12.6. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del prodotto acquistato (si veda il successivo punto 14), purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
12.7. Con la ricezione della comunicazione con la quale il Cliente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi.
13.1. Il Diritto di Recesso è escluso nelle ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e in specie in quelle relative a:
a) la fornitura di beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Venditore non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
b) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
c) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
d) la fornitura di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (ad esempio, prodotti cosmetici, integratori alimentari);
e) la fornitura di prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
13.2. Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella “Scheda Prodotto” e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che il Cliente proceda alla trasmissione dell’ordine.
14.1. Il Cliente che intende esercitare il proprio diritto di recesso deve altresì provvedere a restituire il prodotto al Venditore, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se il Cliente rispedisce il prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni. Il prodotto, opportunamente imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Encanto srl via Filippo Turati 5/b, 41030 San Prospero (Modena) Italia. I costi diretti della restituzione del/i prodotto/i al Venditore sono a carico del Cliente.
14.2. Nel caso di prodotti che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle “Istruzioni Tipo sul Recesso” sarà indicato il costo della restituzione di tali prodotti tramite un vettore specifico, unitamente alla indicazione di tale vettore. Le “Istruzioni Tipo sul Recesso”, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione del Cliente tramite il Sito prima della conclusione del contratto e riportate nella conferma d’ordine. La restituzione del prodotto al Venditore avviene sotto la responsabilità e a spese del Cliente.
14.3. Se il Cliente recede dal contratto, il Venditore procede al rimborso dell’importo totale dovuto pagato dal Cliente per il prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto.
14.4. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo supplementare.
14.5. Il Venditore può riservarsi di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
14.6. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore del prodotto risultante da una sua manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette, ove presenti, ancora attaccate al prodotto, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato.
15.1. Le obbligazioni di cui al punto 11.1, assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Venditore ai sensi del presente contratto, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
15.2. Nel caso in cui il Cliente non paghi l’importo totale dovuto, il Venditore gli invierà una e-mail nella quale lo inviterà a pagare l’importo totale dovuto entro 10 (dieci) giorni, con avvertenza che, decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto. Il Venditore si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione nelle modalità sopra indicate.
16.1. Le comunicazioni scritte (es. richieste di informazioni) dirette al Venditore, le richieste di assistenza e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Encanto srl via Filippo Turati 5/b, 41030 San Prospero (Modena) Italia, oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo e-mail supporto@encanto.it oppure telefonicamente (Servizio Clienti) al numero +39 059 906550 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
16.2. Il Cliente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica (e-mail) al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.
17.1. Ai sensi dell’art. 12 del d. lgs. 70/2003, il Venditore informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server del fornitore del servizio di hosting ed in forma digitale/cartacea presso la sede del Venditore, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
18.1. Il presente contratto concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana.
18.2. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
18.3. È fatta salva la applicazione al Cliente Consumatore – che non abbia la sua residenza abituale in Italia – delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui ha la sua residenza abituale, in particolare in relazione al termine per la restituzione dei prodotti, al termine per l’esercizio del diritto di recesso e alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo, al termine per la restituzione dei prodotti, alle garanzie di conformità e alle modalità di assistenza.
18.4. Il Cliente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, € 2.000,00 (euro duemila/00).
19.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Modena, Italia e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
19.2. Qualora il Cliente sia un Consumatore e nel caso in cui sussistano i presupposti di legge, è possibile ricorrere anche agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie di cui all’art. 141-ter e 141-decies del Codice del consumo.
19.3. Ai sensi del Regolamento (UE) 524/2013, per la risoluzione delle controversie concernenti l’acquisto online di prodotti e servizi, specificamente dedicato alle dispute tra Consumatori e Professionisti, è disponibile la procedura c.d. ODR (Online Dispute Resolution) che può essere avviata presentando apposito reclamo attraverso il seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT.
19.4. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Cliente. Tale Foro è inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lettera u) del Codice del Consumo, nel caso il Cliente sia un Consumatore.
20.1. Tutti i contenuti, in qualsiasi formato, pubblicati sul Sito, compresi le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layout, i metodi, i processi, le funzioni ed il software che fanno parte del Sito, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale facente capo al Venditore e agli altri eventuali titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del Sito e dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta del Venditore. Il Venditore ha il diritto esclusivo di autorizzare o vietare la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, in qualunque modo o forma, in tutto o in parte, del Sito e dei suoi contenuti.
20.2. Con riguardo all’uso del Sito, il Cliente è autorizzato unicamente a:
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b) compiere tutti quegli altri atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione del sito e dei suoi contenuti;
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20.3. Il Venditore garantisce l’autenticità di tutti i prodotti offerti in vendita sul Sito.
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21.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta dal Venditore anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.
Modulo Tipo di Recesso per contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo
Data
Spett.
Encanto srl
via Filippo Turati 5/b
41030 San Prospero (Modena)
Italia
inviato via e-mail a:
supporto@encanto.it
oppure
inviato via fax al numero:
+39 059 906550
oppure
inviato via raccomandata a/r
Con la presente il/la sottoscritto/a _________________________(inserire nome e cognome del Cliente e Consumatore che ha concluso il contratto), con l’invio del presente modulo notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni/servizi, ordinati in data ______________ (inserire data di conclusione del contratto) e ricevuti in data______________________(inserire data di ricevimento dei beni).
Mi impegno a restituire i beni a mie spese senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla presente. Contestualmente chiedo il rimborso di tutti i pagamenti da me effettuati, pari ad Euro _____________________ (inserire importo pagato) mediante ___________________________ (inserire metodo di pagamento utilizzato per pagare il prezzo, ad esempio: bonifico bancario – codice IBAN, in caso di bonifico nazionale inserire codice IBAN; se bonifico transfrontaliero anche codice BIC/SWIFT) oppure ad esempio riaccredito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento) entro lo stesso termine.
Cordiali saluti
Firma del Cliente e Consumatore
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
IL CLIENTE È INVITATO, PRIMA DELL’INVIO DELL’ORDINE, A LEGGERE ATTENTAMENTE LE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA COME SOPRA INDIVIDUATE E LE INFORMAZIONI IVI CONTENUTE E A STAMPARLE O SALVARLE SU ALTRO SUPPORTO DURATURO A LUI ACCESSIBILE.
Si dichiara di aver preso esatta visione delle clausole e condizioni di cui sopra, e in particolare delle condizioni di cui ai cui punti 6. (Tempi e modalità della consegna), 9. (Responsabilità del Venditore), 11. (Obblighi del Cliente), 14 (Restituzione del bene e tempi e modalità del rimborso), 15. (Cause di risoluzione), 19. (Composizione delle controversie), le cui clausole – rilette e approvate – vengono dal Cliente stesso accettate a ogni conseguente effetto, e in particolare ai sensi e agli effetti degli artt. 1341 e 1342 cod. civ.
CON L’INVIO DELL’ORDINE ED IL CONTESTUALE O SUCCESSIVO PAGAMENTO, IL CLIENTE DICHIARA DI AVER LETTO E APPROVATO LE CLAUSOLE SOPRA INDICATE.
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024